RINNOVO CARICHE SOCIALI 2018 – 2022


APPUNTAMENTO IMPORTANTE PER GLI ASSOCIATI

Nel 2018 si rinnovano le cariche sociali 

L’anno 2018 vede la nostra Associazione impegnata in uno dei più importanti momenti istituzionali e cioè il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quinquennio.

Come per qualsiasi associazione o istituzione all’interno di un sistema democratico, anche la nostra organizzazione è governata dai propri iscritti attraverso il principio di rappresentatività.

Lo scopo dell’Associazione è quello di affrontare tutti i problemi e le questioni sindacali, economiche e legali che concernono il commercio, assistere i singoli soci, promuovere la formazione ed il progresso tecnologico degli operatori commerciali e sostenere l’associazionismo.

L’Associazione è organizzata in categorie merceologiche, comunali per i comuni del Medio Olona e di zona per i quartieri del Comune di Busto in cui sono stati costituiti comitati di imprese.

Tali categorie organizzate nominano un loro Fiduciario (o più di uno) che li rappresenta

nell’Associazione e tramite questa nei rapporti con le Istituzioni.

L’assemblea dei Fiduciari costituisce l’organismo di base dell’associazione e ad essa sono demandati la nomina del Consiglio Direttivo, l’approvazione dei rendiconti, la nomina dei Revisori dei conti e ogni altro provvedimento di ordine sindacale ed economico.

Il Consiglio Direttivo, nominato dall’Assemblea dei Fiduciari, provvede alla nomina del Presidente, dei Vice presidenti e del Tesoriere, alla gestione economica, alla trattazione di argomenti di interesse sociale, alla nomina dei rappresentanti dell’Associazione nei vari organi associativi di livello superiore e negli organismi promossi dalle Istituzioni Pubbliche.

Tutte le aziende associate saranno perciò chiamate ad esprimere il proprio voto nel corso di un’assemblea di categoria convocata appositamente, oppure tramite elezioni a domicilio.

E’ un’occasione per tutte le aziende di partecipare attivamente alla vita associativa, di esprimere le proprie idee e le proprie opinioni, dare il proprio fattivo apporto all’Organizzazione che le rappresenta.

La carica di Fiduciario può essere ricoperta dai Titolari, dai soci amministratori e dai coadiuvanti delle aziende in regola con il pagamento delle quote e di tutti i contributi associativi.

 

Chi intende proporre la propria candidatura è invitato fin d’ora a contattare gli Uffici dell’Ascom.

 

IL PRESIDENTE

Romeo Mazzucchelli